Tramezzini floreali: un bouquet golosissimo

Per un pranzo o una merenda en plein air abbiamo quello che fa per te e per i tuoi bimbi. Una ricetta facile, veloce e gustosissima da inserire nel cestello o semplicemente nello zaino: i tramezzini floreali, un’idea così semplice che potrai replicare ogni volta che vorrai far mangiare verdura ai tuoi bambini.

Per la loro realizzazione non c’è limite alla vostra immaginazione.
Cosa aspetti?

 

Ingredienti (q.b):

  • pane da tramezzini
  • maionese o philadelphia
  • zucchine grigliate o cetrioli freschi
  • foglie di lattuga
  • prosciutto cotto o tonno
  • pomodori ciliegino
  • carote
  • tagliabiscotti a forma di fiore

Procedimento:

Innanzitutto lava la verdura. Taglia le zucchine verticalmente a fettine sottili o rondelle e scalda la piastra: grigliate saranno molto più gustose. Se invece preferisci i cetrioli, dopo averli lavati e tolta la buccia (spesso ai bambini non piace perché amara) tagliali a rondelle sottili. Ricorda che la quantità della verdura è in base al numero di bambini. 

 

Stendi poi su una superficie piana il pane da tramezzini. Spalma maionese o philadelphia e aggiungi la lattuga lavata. 

 

Successivamente unisci prosciutto cotto, o tonno (o la proteina che preferisci). Una volta fatto, prendi le zucchine o i cetrioli e aggiungili agli strati.

Ora prendi un’altra fetta di pane da tramezzini e ponila sopra agli strati. Prendi il tagliabiscotti a forma di fiore e inizia a creare i fiori con i tramezzini.  Una volta ultimato questo passaggio procediamo alla parte più divertente:
le decorazioni!

 

Poni i tramezzini floreali sui piatti e taglia a metà i pomodorini ciliegino: prendi una metà del pomodorino e mettila al centro del fiore come fosse il pistillo. Fai così con tutti i tramezzini.

Ora prendi le carote, tagliale in verticale a listarelle. Ponile sul piatto facendole diventare il gambo del fiore e per incentivarne l’assaggio prendi la maionese o la philadelphia e aggiungila sul piatto creando come delle nuvole del paesaggio, ma senza esagerare.

 

Et voilà, i tramezzini floreali sono pronti! 

 

Se preferisci portarli con te ovviamente dovrai evitare alcune decorazioni ma il gusto sarà comunque assicurato.

 

E per la variante dolce? Niente paura, abbiamo la soluzione!

 

Al posto della maionese e della philadelphia crea o compra una crema al mascarpone, lava e taglia frutta di piccole dimensioni come fragole o lamponi, o di grandi dimensioni come il melone giallo ma creando dei piccoli pezzetti. Unisci il tutto e avrai creato uno snack goloso e dolce.

 

Buona merenda!

Iscriviti alla newsletter per
ricevere aggiornamenti
su collezioni, eventi e saldi.

qui form

Progetto grafico
Heads Collective

Web Agency
Scintille