Leggi che ti passa!

La lettura in età infantile e adolescenziale è fondamentale per i nostri figli. Leggere stimola la fantasia e la curiosità, aiuta a rafforzare le basi di una buona grammatica e sintassi e contribuisce ad un’evoluzione del pensiero critico e personale. I bambini si trovano a non poter più fare tante delle attività a cui erano abituati e occorre saper trovare modi nuovi e interessanti per permettere loro di distrarsi e sfogarsi, ma anche di stupirsi, incuriosirsi e appassionarsi. La lettura è sicuramente un modo per farli viaggiare con la mente tenendoli ben saldi sul pavimento di casa. Il ruolo importantissimo che hanno i genitori è quello di selezionare e proporre letture valide, intelligenti e stimolanti in grado di trasmettere i valori della società moderna.

 

Di seguito vi proponiamo delle letture per bambini dai 7 anni in su:

 

La Storia dell’Arte raccontata ai bambini. (7 anni)
Un libro interattivo ricco di illustrazioni colorate per trasmettere l’amore per la storia dell’arte ai più piccoli. Oltre a leggere, il bambino può ritagliare, colorare, incollare e mettere le mani in pasta.

 

Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo. (7 anni)
Cosa porta l’uomo a sviluppare un’idea? Questa è una lettura per scoprire le circostanze che hanno portato 18 inventori ad avere proprio quell’Idea. Spaziando lungo una linea temporale di più di duemila anni, si vede come sono stati ideati il primo computer, il telefono, la radio, ma anche il treno, la bicicletta, l’automobile e molto altro

 

Otto. Autobiografia di un orsacchiotto. (7 anni)
Un orsacchiotto di peluche che ha imparato a scrivere durante la Seconda Guerra Mondiale racconta la sua storia. Questo libro sull’amicizia racconta l’Olocausto dal punto di vista di un pupazzo che non riesce a spiegarsi la cattiveria umana

 

Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici. (8 anni)
Questo libro racconta la vera storia di bambini diventati celebri nella scienza, nell’arte e nello sport. Arricchito da illustrazioni coloratissime, insegna ai bambini che sono l’intelligenza, la gentilezza e l’entusiasmo a fare di loro delle persone speciali. Consigliatissima anche la versione pluripremiata per le ragazze “Storie della buonanotte per bambine ribelli”.

 

Storie della buonanotte per bambine ribelli. (8 anni)
Non le solite storie di principesse ma quelle di bambine dai grandi sogni che sono riuscite a realizzarli. Scienziate, artiste, politiche, chef, sportive e tante altre sono le figure raccontate da Francesca Cavallo ed Elena Favilli. Le 100 donne raccontate in queste pagine sono esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

 

Storie di bambini molto antichi. (10 anni)
Com’erano gli dei dell’Olimpo da bambini? Laura Orvieto, con le illustrazioni da Rita Petruccioli, racconta le storie dei piccoli Perseo, Proserpina, Efesto, Zeus e tanti altri. Divertente e appassionante, ricco di illustrazioni bellissime e colorate, è ottimo per introdurre i bambini alla mitologia.

 

Ragazze con i numeri. (11 anni)
Le storie di quindici scienziate donne contro gli stereotipi di genere. Vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo, e soprattutto di sogni che si avverano.
Tra loro Valentina Tereshkova, Jane Goodall, Rita Levi Montalcini, Margaret Mead, Katherine Johnson e molte altre che hanno fatto la storia.

 

A poco, a poco Apocalisse! (12 anni)
Scritto da Franco Berardi e illustrato da Istubalz, questo libro vuole raccontare ai più piccoli il mondo di oggi e le prospettive per il futuro. Un libro-guida per il nuovo mondo che verrà, quello che le nuove generazioni dovranno reinventare. Con un mix di poesia e rivolta è un testo concepito per sorprendere i ragazzi e i loro genitori, trattando senza remore pandemia, crisi ambientale, un futuro sempre più precario e molto altro.

Iscriviti alla newsletter per
ricevere aggiornamenti
su collezioni, eventi e saldi.

qui form

Progetto grafico
Heads Collective

Web Agency
Scintille