1. Decorazioni: rigorosamente in carta, grazie!
Che sia la classica scritta “buon compleanno” o qualsiasi altro festone decorativo puoi realizzarli o comprarli in carta. Esistono molti negozi e siti che offrono questa tipologia di prodotto. In alternativa puoi crearli assieme ai tuoi bimbi sprigionando la creatività. Per farlo puoi utilizzare dei vecchi giornali disegnando la sagoma della lettera, ritagliarla e attaccarla alle altre con un filo di lana da far passare attraverso un piccolo foro. Il filo poi, può essere riutilizzato.
Inoltre, per creare un po’ di atmosfera puoi sfruttare sempre della carta non più utilizzata, creare degli origami e posizionarli in giro per la stanza o semplicemente disegnare delle stelle, dei cuori o delle faccine felici ritagliarli e appenderli in giro.
2. Palloncini sì, ma in lattice 100% biodegradabile
Come immaginerai, i palloncini in lattice non possono essere creati in casa perché necessitano di una lavorazione particolare, ma è possibile acquistarli! Molti negozi online e offline offrono questo prodotto e siamo sicuri piaceranno tantissimo sia a te che ai tuoi bimbi.
La cosa più bella? Possono essere gettati nell’umido!
3. Il buffet? Plastic free
Ovviamente, una festa di compleanno ecosostenibile non può non presentare delle stoviglie ecologiche come piatti, tovaglioli e bicchieri in carta riciclata e riciclabile. E per le bibite? Lo sappiamo, potrebbe risultare difficile (se non impossibile) evitare di comprare le bibite in bottiglia di plastica ma possiamo ad esempio utilizzare le caraffe di vetro con rubinetto riempiendole di acqua, thè solubile e succo di frutta fatto in casa.
4. Il cibo avanzato va regalato
In generale, per qualsiasi festa, questa dovrebbe essere una regola di base. Potrebbe capitare infatti, a fine festeggiamenti, di avanzare gli snack preparati come tramezzini dolci o salati, dolcetti, caramelle, pizzette etc. Controlla quanto è avanzato e nel caso vedessi fossero tante cose prepara la doggy bag (sacchetto o box in carta) per i bambini. Loro saranno contenti e pure i genitori: hanno già la merenda pronta per il giorno dopo!