Eventi ed attività per famiglie in agosto!

Agosto: un mese caldo (molto caldo!), in cui negozi e attività chiudono per ferie e molti centri città si svuotano rimanendo quasi deserti. Tra chi è già stato in vacanza e chi proprio non ci va, molte famiglie si chiedono come impiegare il tempo libero, soprattutto nel weekend. Per fortuna anche quest’anno c’è un calendario fitto di eventi e incontri a cui partecipare – in totale sicurezza – con i propri figli, sia bambini che ragazzi.
Ecco a voi una selezione delle attività più interessanti in giro per l’Italia:

 

Piazza Chanoux

 

Nel centro storico di Aosta si svolgerà un evento completamente gratuito che avrà come protagonista il gioco a tema Far West. Vi sembrerà infatti di viaggiare in un altro mondo, circondati da cowboy e pistoleri, cactus e totem. Oltre ai classici giochi a cui poter partecipare, ci saranno tornei di freccette e videogiochi, Carcassonne e Dugeons & Dragon e giochi investigativi di tutti i tipi. Segnatevi in agenda la caccia al tesoro di sabato 8 agosto (ore 19), un grande gioco di squadra con le prove più disparate.

 

La miniera di Gambatesa

 

Una location perfetta per vivere un’avventura a tema Harry Potter. Nelle giornate del 7, 14, 19 e 26 agosto, si svolgerà “Missione: miniera magica” che ospiterà sfide, duelli di magia e laboratori speciali che stregheranno letteralmente i vostri figli.

 

Il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello

 

Il primo parco emotivo d’Italia dove poter sperimentare un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi fitti misteri. I piccoli, vestiti da cavalieri, affronteranno un’emozionante avventura contro orchi e streghe in un percorso animato nel bosco tra rocce millenarie, alberi secolari, fate, folletti, elfi e druidi. Per informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0523 855814.

 

Sulle tracce del cervo della Mesola

 

I sabati, le domeniche e i festivi – fino al 31 ottobre – alle ore ore 9.30, 11, 14.30 e 16, si svolgerà un’escursione guidata alla scoperta di percorsi unici all’interno della Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola (FE). In quest’area, che di solito è chiusa al pubblico, sarà possibile avvicinarsi ai cervi e ai daini che vivono liberi nella riserva.

Summer Time

 

L’appuntamento estivo del MUSE di Trento. Laboratori e spettacoli tra arte, astronomia, scienza e cura del pianeta si svolgeranno all’aria aperta delle Dolomiti. Oltre 25 iniziative ogni settimana, più di 40 attività diverse fra visite, laboratori tematici e show scientifici. E ancora, cinque mostre, quattro serate fotografiche, due rassegne cinematografiche e un ciclo di spettacoli in varie location da sogno.

 

Madre Factory 2020

 

Al Museo Madre di Napoli, fino al 13 settembre, vanno in scena una serie di attività gratuite realizzate nell’ambito di Madre per il Sociale e dedicate a Gianni Rodari. Ecologia, solidarietà, sostenibilità, inclusione e gioia sono i valori chiave dell’iniziativa che sarà composta da 65 giorni di attività, 15 tipologie di workshop, 455 ore di creatività e cinque laboratori d’artista. I workshop per bambini si tengono dal mercoledì al sabato dalle 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19; ogni domenica, dalle 10 alle 13 è possibile partecipare ai laboratori per genitori e figli.

 

Il labirinto di Hort 2020

 

Un format di turismo esperienziale tra natura, cultura e digitale. Il protagonista è un grande labirinto di mais appena fuori dal centro storico nel quale si svolgeranno delle prove che permetteranno di raggiungere l’uscita.

 

Festival dei Sensi

 

Dal 28 al 30 agosto, in Valle d’Itria, si terrà il Festival dei Sensi. Una serie di mostre, laboratori, conferenze ed eventi speciali – in presenza di scrittori, giornalisti, artisti ed esponenti del mondo della cultura e della scienza – si svolgeranno tra masserie, trulli, e vigneti, in compagnia di pecore, asinelli e altri animali.

 

Lonato in Festival 2020 – Artisti di Strada e Incanti dal Mondo

 

Un evento che raccoglie rassegne di arte, di strada e di circo con spettacoli di marionette e giocoleria nelle piazze. Il divertimento per i vostri figli – ma anche per voi – non mancherà di certo! L’evento si svolgerà nei fine settimana fino al 23 agosto alla Rocca di Lonato del Garda (BS).

 

Non vi resta che scegliere l’evento che fa più al caso vostro e partecipare con tutta la famiglia!

Iscriviti alla newsletter per
ricevere aggiornamenti
su collezioni, eventi e saldi.

qui form

Progetto grafico
Heads Collective

Web Agency
Scintille