La spugna più veloce, 2-6 anni ?
Già dal nome si capisce qual è l’oggetto di cui abbiamo bisogno. Prendi una spugna, due bacinelle e un asciugamano. Se hai due bambini ti basterà una bacinella e una spugna in più. Trova un posto in casa abbastanza largo, stendi l’asciugamano per terra e metti la bacinella vuota davanti a lui/lei. Ora riempi l’altra bacinella di acqua fresca e mettigliela di fianco. Lo scopo del gioco? In due/tre minuti (scegli tu il tempo) il bambino dovrà prendere la spugna, immergerla nella bacinella con l’acqua e strizzarla su quella vuota.
Ma come definire il vincitore o che record deve raggiungere se gioca da solo/a? Prendi la bacinella riempita con la spugna strizzata e pesala. Quella più pesante avrà vinto e si potrà ripetere il gioco all’infinito senza alcun spreco d’acqua. Se il bambino/a gioca da solo/a fagli fare più manche così da decretare un record.
Hai bambini più grandi e vuoi provare questo gioco? Faglielo fare con una benda sugli occhi e ogni tanto sposta le bacinelle… le risate saranno assicurate! Et voilà, un gioco con l’acqua a prova di schizzi e super fresco!
Quanti bicchieri colpirai? 7-10 anni ?
Semplicissimo: prendi una pistola ad acqua e dei bicchieri di carta usa e getta. Posizionali vicino a un muro creando una piramide e riempi d’acqua la pistola. Una volta fatto questo, poni due asciugamani per terra: oltre a fungere da asciugatutto saranno anche il limite dietro il quale dovranno prendere la mira per sparare l’acqua e far cadere quanti più bicchieri in un minuto. Fai fare un turno a testa o più turni se gioca da solo/a e stabilisci dei record da battere!
P.S.: qualsiasi sia il gioco che farai in casa, ricordati che l’acqua si asciuga e in estate, nelle giornate davvero calde, addirittura evapora quindi non ti preoccupare se si bagna un po’ in giro.