3 + 1 attività divertenti e semplici da fare con i bambini in previsione del Natale

Manca un mese a Natale 2022, per vari motivi, l’aria si è riempita di magia, attesa e speranza già da un po’ di tempo. Forse infatti sentiamo tutti il bisogno di pace e serenità da condividere con famiglia e amici, anche quando Natale sembra ancora lontano. In fondo, il Natale è proprio questo.

 

Per rispondere a questo desiderio quest’anno vogliamo anticipare tutti quei preparativi che di solito si fanno all’ultimo minuto. Ecco quindi 3 attività che puoi fare con i tuoi bambini e ragazzi già adesso iniziando a condividere momenti di dolcezza.

Letterina a Babbo Natale
Una delle cose più belle di quando si è piccoli è sicuramente la letterina a Babbo Natale. Un momento in cui la magia si mescola alla realtà e i bambini mettono tutto l’impegno del mondo per richieste creative, buffe e alle volte anche impossibili. Quest’anno anticipiamola e iniziamo già a scriverla con loro invitandoli a renderla il più fantasiosa possibile per farli lavorare di immaginazione e andare anche oltre alle solite cose materiali. Inoltre, può essere anche un pretesto per far fare delle prove ai nostri bambini e lavorare piano piano a una letterina definitiva con (si spera) meno richieste possibili perché molto ragionate insieme ai genitori.

 

 

Cartolina di Natale
Una delle attività più simpatiche da fare in famiglia. Scegliete un tema (più è buffo più il risultato sarà divertente) ad esempio Natale al mare, o in montagna, o Natale “cartone animato” e organizza i costumi per tutta la famiglia. Lo scopo? Creare la foto perfetta per una cartolina d’auguri da spedire a parenti e amici. Preparando per tempo tutte le cose riuscirete anche a creare i costumi a mano e spedire una vera e propria cartolina cartacea, proprio come si faceva una volta. Fatta la foto, stampata e incollata sulla cartolina trova la frase perfetta per degli auguri originali e avrete costruito un fantastico regalo.

 

 

Calendario dell’avvento personalizzato
Che Natale sarebbe senza calendario dell’avvento? L’attesa del 25 dicembre crea una magica atmosfera grazie anche alla scoperta giornaliera delle piccole sorprese racchiuse nel calendario. Quest’anno, avendo ancora tempo, potreste addirittura costruirlo in casa e personalizzarlo in tutto e per tutto. Online esistono tantissimi blog che aiutano in questa attività da fare sia in famiglia sia “di nascosto” per sorprendere i bambini. Qui la creatività non deve avere limiti: scegli il tema, i colori, il materiale e soprattutto le sorprese come semplici cioccolatini o giochi da fare insieme. Il risultato sarà strepitoso!

Beneficenza e volontariato

Nel periodo natalizio tantissime associazioni offrono l’occasione a ragazzi e famiglie di vivere il vero spirito delle feste aiutando il prossimo e creando comunità con una cena solidale o giornata a raccogliere plastica dai parchi vestiti da Babbo Natale. Sono attività particolari ma se proviamo a viverle assieme a loro e a far comprendere l’importanza del volontariato anche al di fuori del periodo delle feste potremmo essere certi di aver regalato a loro (e a noi) ricordi ed insegnamenti davvero preziosi che porteranno nel cuore per sempre.

 

Insomma, ce n’è per tutti gusti, età e desideri! Scegli da quale attività iniziare a creare il vostro Natale e divertitevi a farlo insieme. 

 

Buoni preparativi a tutti!

Iscriviti alla newsletter per
ricevere aggiornamenti
su collezioni, eventi e saldi.

qui form

Progetto grafico
Heads Collective

Web Agency
Scintille